Chi siamo

Ritratto

Sintesi

La Swiss Funds & Asset Management Association SFAMA è l’organizzazione rappresentativa di categoria dell’industria svizzera dei fondi e della gestione patrimoniale. Fondata nel 1992, essa ha sede a Basilea.

La cerchia dei suoi membri include tutte le principali società di direzione di fondi svizzere, numerosi asset manager e rappresentanti di investimenti collettivi di capitale esteri. Comprende inoltre un folto gruppo di altri fornitori di servizi nel settore dell’asset management.

La SFAMA è membro attivo della European Fund and Asset Management Association EFAMA di Bruxelles e della International Investment Funds Association IIFA di Montreal, che opera a livello mondiale.

Linee guida

La SFAMA
  • si impegna a creare condizioni quadro ottimali per l’asset management nonché per la produzione e la vendita di fondi di investimento
  • rappresenta attivamente gli interessi dei suoi membri nei confronti di autorità pubbliche, associazioni, settore politico, media e opinione pubblica, in qualità di interlocutore competente e rappresentativo
  • promuove la reputazione e la fiducia nel settore della gestione dei fondi e dell’asset management e diffonde attivamente il valore dell’asset management così come la filosofia dei fondi d’investimento
  • svolge un ruolo di primo piano nell’autodisciplina e nella definizione di norme best practice, e influenza la regolamentazione

Organizzazione

Forma giuridica / Organizzazione interna

La SFAMA è un’associazione ai sensi dell’art. 60 e segg. del Codice civile svizzero (CC). I diritti e i doveri dei membri e degli organi dell’associazione nonché lo scopo dell’associazione sono regolati dallo statuto.

L’organizzazione interna è descritta nel regolamento organizzativo. Esso definisce in particolare le competenze degli organi dell’associazione e costituisce la base per un’operatività impeccabile.

Organigramma

La SFAMA è caratterizzata da un’organizzazione snella e da una gerarchia piatta. Il Consiglio direttivo non si avvale di commissioni di esperti permanenti, bensì istituisce gruppi di lavoro ad hoc per sostenere il lavoro della Segreteria e svolgere mansioni concrete.

Questa struttura garantisce un’elevata efficienza. Essa consente di utilizzare risorse limitate in modo mirato per risolvere le questioni nell’interesse dei membri. Il metodo di lavoro dell’associazione si è dimostrato molto efficace.